A seguire è riportato il Codice Etico elaborato ed assunto da Sielt, in osservanza del Dlgs 8 giugno 2001 n. 231.

Il Codice Etico adottato da Sielt regola i rapporti fra i dipendenti e l’azienda, fra l’azienda e i portatori di interessi esterni (es. clienti, partner, imprese consociate, etc.), la società, l’ambiente.

DEFINIZIONE DI ETICA ED ETICA AZIENDALE

L’etica è un complesso non necessariamente organico e strutturato di norme comportamentali riferite ad un gruppo di persone. Esse disciplinano i rapporti sotto il profilo deontologico e si affiancano, ed in nessun caso di oppongono, a regole eteronome imposte dal diritto e dalle leggi, agli usi e ai costumi riconosciuti.

L’etica aziendale esprime la responsabilità sociale d’impresa attraverso un esplicito elenco di norme, volte a bilanciare gli interessi aziendali con quelli degli stakeholders, della società e dell’ambiente.

OBIETTIVO

L’obiettivo del Codice Etico è migliorare e indirizzare qualunque attività ed ogni servizio erogato da Sielt, definendo una dettagliata linea di autoregolamentazione capace di assicurare elevati standard qualitativi e professionali, oltre che il rispetto degli interessi di destinatari interni ed esterni all’azienda.

DESTINATARI

Con il termine “destinatari” si definiscono tutti coloro che instaurano un rapporto continuativo o occasionale con Sielt, indipendentemente che portino e rappresentino interessi convergenti (es. i dipendenti ed i collaboratori) o paralleli (es. clienti).
I destinatari che non osservino i principi contenuti nel presente Codice Etico ledono o compromettono il rapporto fiduciario con l’azienda.

PRINCIPI GENERALI

L’azienda opera secondo il rispetto delle leggi e delle regole di etica contrattuale, professionale e sociale.
I dipendenti ed i collaboratori assicurano piena lealtà all’azienda, e mettono in pratica i presenti principi nei confronti dei portatori di interessi esterni. Equità, uguaglianza e rispetto sono i fondamenti dei rapporti personali fra l’azienda, i suoi dipendenti e i destinatari esterni.
Nello svolgimento delle attività d’impresa si osservano con rigore le regole di diligenza, imparzialità e trasparenza.
La tutela dell’ambiente, della persona e della società, rappresentano requisiti improrogabili di ogni azione dell’azienda.

PROFITTO

Il profitto è il fine dell’impresa ed il metro di misura dell’azienda, compatibilmente con i suoi valori ed il presente codice etico.

VALORI

  • Onestà
  • Integrità
  • Trasparenza
  • Centralità della persona
  • Responsabilità sociale
  • Tutela dell’ambiente
  • Rispetto della legge e della persona

MARKETING E COMUNICAZIONE

Quale espressione dell’identità aziendale, e strumento propositivo di prodotti e servizi erogati da Sielt, le attività di marketing e comunicazione non possono sottrarsi ai valori aziendali ed al codice etico. Ed hanno il compito di trasmettere ai destinatari la percezione di fiducia, onestà, trasparenza e lealtà a cui si informa il presente elenco di norme comportamentali.

INFORMAZIONE E CONTROLLO

Nel comunicare con i destinatari interni ed esterni, Sielt assume l’impegno di erogare un’informazione completa, chiara, tempestiva e obiettiva.
Nel tutelare le sue risorse, nel favorire il perseguimento degli obiettivi di business, nonché nell’assicurare il pieno rispetto delle leggi e del codice etico, applica un continuo monitoraggio del suo operato e di quello dei destinatari.

GESTIONE DEI CONTRATTI

Nel gestire i contratti Sielt assicura e richiede il più rigoroso rispetto dei principi di diligenza e correttezza, e specificamente l’osservanza del presente codice etico.

GESTIONE DELLE INFORMAZIONI

Nel gestire le informazioni provenienti o comunque attinenti l’azienda e gli stakeholders, Sielt assume l’impegno di garantire la massima riservatezza, con procedure e soluzioni che superino per rigore le disposizioni di legge.

SEGNALAZIONI E ORGANO DI CONTROLLO

Per ogni sospetta violazione del presente codice etico i destinatari possono effettuare segnalazioni direttamente alla direzione dell’azienda, attraverso i canali di comunicazione ordinari e per tramite dell’email riservata allo scopo: segnalazioni@sielt-srl.it.

Presso la direzione è istituito un organo di controllo che ha il compito di vigilare sull’esatta applicazione del presente codice etico.